top of page
b+ma logo senza sfondo grigio per sito.p

metra s.p.a

PROGETTAZIONE , DIREZIONE LAVORI

Dimensioni: 6.500 mq

BRESCIA, 2021

Ampliamento 

Il progetto ha avuto come obbiettivo la demolizione e la ricostruzione di una porzione del capannone industriale.

Si é intervenuto sulle coperture esistenti, sono stati smantellati i tamponamenti e le strutture che sono risultate ammalorate in fase di rilievo. Per esigenze produttive è stata inserita una porzione con luce libera di 27 mt. I materiali e le geometrie utilizzate seguono lo stesso linguaggio di tutto il complesso Metra: la struttura é stata realizzata in acciaio, esternamente i tamponamenti e la copertura sono realizzati con nuovi pannelli d’alluminio coibentati, in corrispondenza dei lucernari sono inseriti pannelli trasparenti in policarbonato e in corrispondenza delle aperture laterali sono stati inseriti dei nuovi serramenti a taglio termico. 
All’interno del capannone il progetto propone aperture funzionali all’utilizzo delle diverse aree di lavoro.

BRESCIA, 2021

SHOWROOM -

FONDERIE DI TORBOLE

L’area interessata da questo intervento è la porzione sud-est del braccio inferiore di pertinenza dell’officina, vicino la zona degli uffici esistenti. Il volume dello showroom è in carpenteria metallica di dimensioni 17,00 x 10,70 m. Gli interventi murari si limitano in questo caso alla demolizione di alcune partizioni leggere interne. Il volume dello showroom è delimitato da pareti divisorie a modulo cieco e vetrato, mentre superiormente da pannelli coibentati e dal solaio in lamiera grecata con cappa collaborante. L'ambiente è definito tecnologicamente da condotti di ventilazione meccanica che permettono in buon ricambio d’aria e da corpi illuminanti con tecnologia led tali da garantire comfort ottimali.

PROGETTAZIONE , DIREZIONE LAVORI

Dimensioni: 180 mq

BRESCIA, 2020

SALA METROLOGICA - FONDERIE DI TORBOLE

PROGETTAZIONE , DIREZIONE LAVORI

Dimensioni: 300 mq

L’ambiente che costituisce la nuova sala metrologica è ricavato all'interno del volume industriale tramite la realizzazione dei pannelli fono assorbenti. In adiacenza alla sala metrologica sono  realizzati ambienti accessori come un blocco bagni, un locale prove, due locali deposito, un vano tecnico a servizio dell’impianto elettrico ed un locale ufficio dotato di sala d’attesa. 
Il piano di calpestio della sala metrologica e degli ambienti accessori resta sopraelevato rispetto alla quota dell’officina adiacente tramite un massetto con interposto un materassino antivibrante in grado di smorzare le vibrazioni provenienti dall’ambiente circostante.
La porzione della sala oltre il filo della soletta superiore rimane coperta da pannelli coibentati in lamiera tipo Marcegaglia, mentre la chiusura del locale rispetto alla zona officina adiacente è realizzata con pannelli modulari in alluminio.

bottom of page